Chi sono

CV antonella reho psicologa

Sono una psicologa, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia dell’intervento clinico e sociale presso l’Università degli studi di Parma con una tesi di ricerca sulla genitorialità nelle famiglie con un genitore detenuto. Nel corso della laurea triennale ho, invece, approfondito tematiche cliniche inerenti all’età evolutiva (0-6 anni) elaborando una tesi sull'utilizzo degli strumenti narrativi (fiaba) nella prevenzione e gestione del disturbo d’ansia da separazione. 


Durante gli anni di formazione universitaria ho svolto le ore di tirocinio formativo presso il SER.T e il Centro di Terapia Familiare dell’ASL di Parma affiancando lo psicologo nella conduzione di terapie individuali, di coppia e familiari e nei percorsi di valutazione psicodiagnostica di adulti e giovani adulti con problemi di tossicodipendenza.  


Attualmente mi sto specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia e, contemporaneamente, sto svolgendo un dottorato di ricerca in psicologia presso l’Università di Parma sulla valutazione delle competenze genitoriali. 


Dal conseguimento della laurea ho maturato esperienza come psicologa all’interno dei servizi pubblici di salute mentale. Svolgo la mia attività clinica, in qualità di specializzanda, presso la casa della salute del bambino e dell’adolescente di Parma dove mi occupo delle seguenti aree d’intervento: valutazione delle competenze genitoriali e sostegno alla genitorialità; percorsi di terapia familiare; percorsi di psicoterapia individuali per adolescenti allontanati momentaneamente dalla famiglia; percorsi di psicoterapia per adolescenti con disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità. 

Aree di ricerca

  • Genitorialità in contesti di vulnerabilità

  • Valutazione delle competenze genitoriali

  • Costruzione dell’alleanza nei contesti terapeutici 

Aree d’interesse clinico

  • Disagio individuale (disturbi d’ansia, dell’umore, dell’adattamento e di personalità)

  • Difficoltà del ciclo di vita familiare (nascite, separazioni, lutti, pensionamenti/perdita di lavoro)

  • Consulenza e sostegno alla coppia

  • Percorsi di sostegno alla genitorialità (individuali e di coppia) 

  • Psico-traumatologia: trauma semplice e trauma complesso (relazionale)

  • Sostegno psicologico in situazioni di emergenza (incidenti, lutti improvvisi, terremoti, covid-19)