Psicoterapia individuale
Il percorso di sostegno psicologico individuale è pensato per tutti coloro che vivono un momento di disagio, di forte stress o di crisi, che incide sul benessere psicologico. Le diverse fasi della vita, dall'infanzia alla età senile, pongono l’individuo di fronte ad eventi significativi, a cambiamenti e/o scelte che possono generare sofferenza.
Attraverso il sostegno psicologico si accoglie la sofferenza della persona e mediante il colloquio clinico la si supporta nell'individuazione e nel potenziamento delle risorse oltre che nell'acquisizione di nuove consapevolezze utili per affrontare in modo adattivo le possibili difficoltà e sfide della vita.
Grande attenzione viene data alla costruzione di una buona relazione e di una solida alleanza terapeutica, quali strumenti essenziali per promuovere il cambiamento.
A chi si rivolge?
Il percorso psicologico individuale è pensato per ogni fase del ciclo di vita: bambino (età scolare e pre-scolare), adolescente (pre-adolescente) e adulto prestando la dovuta attenzione alle specificità di ciascuna fase di vita.
Principali aree d’intervento:
-
Disturbi d’ansia
-
Disturbi dell’umore
-
Disturbi stress-correlati
-
Disturbi del comportamento alimentare
-
Disturbi dell’adattamento
-
Difficoltà relazionali